Emanuele Presti – Managing Director
Emanuele Presti – Managing Director
Fondazione
Italica Service nasce nel 2001 a Catania, dove pone sede amministrativa ed operativa, nella circoscrizione di Mascalucia per opera del suo fondatore Emanuele Presti, tutt’oggi alla direzione dell’azienda. Italica Service da subito sviluppa un portafoglio eterogeneo, sia per segmentazione di mercato che per ubicazione geografica, trovando clienti non solo in Sicilia ma anche a Milano, Roma, Brescia e Basilea.
I primi passi
Già dallo stesso 2001 Italica Service iniziava la qualificazione sullo scenario nazionale grazie ad un progetto di proprietà intellettuale per il marketing relazionale dei supermercati Sma, Cityper e Punto-Sma, che farà parlare di sé come la prima comparsa sul web dell’intelligenza artificiale applicata a un ricettario a cartoni animati. Questo progetto verrà venduto per 9 anni al gruppo Rinascente (prima) e al gruppo SMA Spa (poi), rappresentando un’occasione di crescita e visibilità nazionale per l’agenzia. Non mancheranno negli anni successivi il video game combinato al cartoon per la formazione didattica sui principi di sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e innumerevoli casi di minore diffusione mediatica ma di forte carattere innovativo nel settore industriale e dei servizi per aziende di piccole e medie dimensioni e sull’intero territorio nazionale.
Potenziamento e posizionamento
Dal 2007 Italica Service ha potenziato la sua presenza su Roma aprendo un ufficio commerciale, divenuto dal 2009 “ufficio di direzione strategica”, riqualificando Catania come cuore e coordinamento della produzione e del servizio clienti.
Verso il Futuro
Potremmo scrivere a lungo perché in tutti questi anni abbiamo vissuto e viviamo un’intensa e gratificante esperienza, ma preferiremmo parlarne di presenza condividendo un obiettivo comune, anche perché mentre scriviamo questo testo, ci accorgiamo che il “presente è già passato” e il futuro ci aspetta.
Noi la pensiamo così
l “Nostro Pensiero” e i “Nostri Valori” Ti aiuteranno a conoscerci prima di incontrarci.
Migliorare & Comunicare
Per Italica Service “Migliorare” è un processo in continuo movimento, mai fermo, alla ricerca di sfide per evolvere in un complesso scenario dove tutto cambia. Così per non cambiare la propria natura e i propri valori, la sfida si trasforma nella capacità di gestire il cambiamento affinché nulla di ciò che conta davvero cambi. Anche nel business questa visione richiede la capacità di migliorarsi sempre per trasformare le minacce in opportunità e il cambiamento in una continua evoluzione. In questo percorso continuo ci piace chiudere le nostre riunioni con una frase ormai assunta come congedo finale dei nostri briefing : << meglio di ieri e peggio di domani, ma sempre felici >>
Sempre Felici
Per Italica Service << la Felicità è soddisfare il cliente che c’è in noi >>. Per noi la felicità è vivere la propria vita in coerenza con la propria natura, che determina la soddisfazione dei nostri risultati nella vita privata e professionale. Seguire il Cuore con coraggio è sempre una ricetta vincente. Nel nostro lavoro questo concetto si traduce nel confermare ogni giorno la passione per la nostra professione.
Visione Strategica
Per Italica Service è importante immaginare il futuro. Abbiamo precorso tante volte la visione del cambiamento e questo ci ha aiutato ad essere preparati quando dovevamo esserlo. Ma la caratteristica più importante è sempre stata la capacità di gestire anche l’imprevisto in chiave strategica, con soluzioni creative. Per noi un problema è solo la richiesta di una soluzione e una possibile nuova opportunità.
Immaginazione Creativa
Per Italica Service è facile volare con la fantasia e scoprire soluzioni creative, perché questa dote è nel corredo genetico delle persone che vivono l’azienda col loro contributo quotidiano. Non c’è sforzo nell’essere se stessi. Tutto è naturale e inesauribile.
Ricerca e Confronto Internazionale
Per Italica Service alla base della crescita c’è il confronto. La vocazione al confronto internazionale è sempre stata un’idea presente sin dall’anno di fondazione, dove non sono mancate esperienze internazionali sia con colleghi che clienti d’oltre confine. Quello che invece è cambiato oggi è l’approccio. Prima lasciavamo che arrivassero senza cercarle. Oggi siamo organizzati per intensificare le nostre relazioni all’estero, per esportare il nostro operato e confrontarci con standard internazionali che ci aiutano a migliorare ancora.
Motivazione e Determinazione
Per Italica Service la determinazione è pura energia, essa nasce dalla motivazione e la passione per ciò che facciamo. Italica Service si adopera solo per obiettivi condivisi in cui crede. Anche noi scegliamo i nostri clienti, perché scegliere loro significa condividere i loro obiettivi. Per questo motivo la nostra determinazione è massima e irriducibile.
Perseveranza, longevità e Amore Infinito
Noi ci siamo sempre. Con lo spirito e la grinta del primo esordio.
Ci piace fare ciò che facciamo perché siamo naturalmente noi stessi e questa cosa non potrà cambiare.
Emanuele Presti – Managing Director